2008-OGGI

2008-OGGI

Il 2008 è anche l’anno in cui Loredana, dando un taglio netto con vari personaggi del suo passato, inizia a lavorare nella scuderia dell’agenzia internazionale
23 MUSIC ENTERTAINMENT srl, la cui titolare Francesca Losappio diventa sua personal manager.
In questo nuovo percorso , Loredana decide di proporsi da sola per un CLUB TOUR nei principali live clubs italianiche, nel suo caso, fanno un’eccezione.

Il club tour di Loredana, infatti, consiste in una sua performance da “one woman show”, in cui esegue dal vivo su basi originali i suoi più grandi successi.
La tigre basta da sola a riempire il palco.

Nel 2009, per la prima volta in vita sua, Loredana si “converte” all’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione in rete:
autorizza infatti la 23 MUSIC ad aprire degli spazi ufficiali internet a suo nome, sia su myspace che su facebook e, da il via alla costruzione del suo primo sito ufficiale (www.bandabebe.com).

Il sito ufficiale dovrebbe essere messo online, con tutti i suoi contenuti, entro l’estate 2011.

Nel giugno dello stesso anno, aderisce al progetto di Laura Pausini Amiche per l’Abruzzo, concerto interamente al femminile, tenuto il 21 giugno 2009 allo stadio San Siro di Milano, a favore della comunità aquilana, flagellata dal terremoto di due mesi prima. Ma la Bertè si vede costretta ad annullare la sua partecipazione per impegni precedentemente presi e per non cancellare all’ultimo momento una data in Umbria. Oltre al fatto di essere contrariata perchè l’organizzazione della manifestazione non le aveva concesso di poter effettuare le prove con le colleghe…
Il 18 settembre 2009 la Sony Music pubblica un cofanetto (“Io sì! Berté”) contenente due cd ed un dvd con tutti i suoi più grandi successi e alcune delle sue migliori performance televisive.
Sempre nel 2009 canta nell’ultimo album di Claudio Baglioni “Q.P.G.A.”, nella canzone “Tortadinonna o gonnacorta”

Nell’aprile del 2010 una brutta caduta la costringe ad un intervento alla gamba, a cui seguirà un lungo ricovero ed un periodo di inattività dovuta al recupero post operatorio.

Ritorna in tv il 27 ottobre 2010 con una bella esibizione a “Ti lascio una canzone”, programma condotto da Antonella Clerici, in diretta su Raiuno dall’Auditorium di Napoli.
Nella stessa settimana esce l’album “Donne”, dei Neri per Caso, con i quali Loredana Bertè duetta a cappella in “E la luna bussò”.

Il 2011 inizia con varie partecipazioni televisive, a partire dal Capodanno su Raiuno in diretta da Rimini, dove Loredana è stata osannata da circa 20.000 persone.

Dal 14 gennaio 2011 prende parte al programma di Rai Uno “I Raccomandati”, gareggiando con alcuni storici colleghi come Fausto Leali e la sua amica storica Marcella Bella (che Loredana ha voluto fortemente nel cast del programma).

Il 30 gennaio è ospite del serale di Amici, dove duetta con la giovane cantante Francesca Nicolì.

Il 13 febbraio “Domenica In…” trasmette uno speciale interamente dedicato a lei, il tutto allestito da Luca Tommasini, grande fan di Loredana.

4

Il 26 febbraio è ancora una volta ospite ad Amici, dove presenta il duetto con Loredana Errore, ex- concorrente del talent show Amici di Maria De Filippi, in una canzone firmata da Biagio Antonacci dal titolo “Cattiva”.
Il singolo viene successivamente riproposto il 20 marzo a Domenica Cinque e sta ancora spopolando nei passaggi radio, essendo un’esplosione di energia che ben rappresenta l’animo rock delle due artiste.

Nei mesi di aprile e maggio Loredana è costretta, a causa di un sopraggiunti malesseri fisici di varia natura ed entità, a rimandare alcune delle sue performance previste da calendario: ma lotta con le unghie e con i denti per rimettersi il prima possibile.

Il 28 Maggio 2011 decide testardamente di non cancellare una data al noto live club “Estragon” di Bologna per non deludere i suoi fans e gli organizzatori. Con tutta la grinta che può nelle sue condizioni fisiche, Loredana regala un concerto emozionante, pur rischiando di collassare sul palco…
Per esserci Loredana declina perfino l’invito di andare a ritirare il premio alla carriera al Wind Music Awards presso la storica Arena di Verona, proprio nei giorni in coincidenza con il suo spettacolo all’Estragon di Bologna.

Il palco ed il suo pubblico sono la sua vita.

Nel settembre 2011 prende parte, per la seconda volta, ad O’SCIA’: la manifestazione canora a sfondo sociale che si tiene a Lampedusa (ogni anno dal 2003) e che è stata creata, voluta e sostenuta da Claudio Baglioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema dell’emergenza immigrazione. Loredana prende parte, in qualche modo, a quasi tutte le giornate di O’SCIA’, addirittura durante l’esibizione di Zucchero invade il palco, scalza una corista ed inizia a fare i cori al cantante insieme alla figlia Irene Fornaciari ed allo stesso Claudio Baglioni, coinvolto suo malgrado dall’inarrestabile verve della rocker.

Qualche mese dopo, partecipa al FESTIVAL DI SANREMO 2012 in coppia con Gigi D’Alessio. Il brano presentato in gara si chiama “Respirare” e, si piazza in terza posizione tramite televoto per poi scivolare al quarto dopo la votazione della sala stampa. “Respirare” diventa comunque un tormentone radio: il pezzo più orecchiabile di Sanremo.

Il 1° giugno 2012 esce su iTUNES il singolo “MA QUALE MUSICA LEGGERA”, parole e musica di Edoardo Bennato: un pezzo che sembra cucitole addosso… Loredana, infatti, interpreta con la sua voce graffiata un brano che racconta la strada impervia della musica, un percorso che per la regina del rock era gia ben definito sin dall’infanzia “Ho accettato di cantare questa canzone perché Edoardo ha scritto un “abito” che ho sentito mio e indossato dalla prima parola”.

Loredana continua con il suo “IO CANTO SOLA TOUR” e, continua anche a riconfermarsi un’artista provocatoria, originale, femminista, trasgressiva e trasversale. Ma mai noiosa o prevedibile. Negli anni, infatti, è stata spesso censurata in alcuni testi delle sue canzoni perchè troppo esplicita e all’avanguardia, ma dal vivo canterà sempre le sue versioni originali. Ancora oggi a 62 anni.

Il 2013 segna un grande ritorno live di Loredana. Con la preziosa collaborazione di Pia Tuccitto la 23 Music mette in piedi una nuova “Bandaberte”. Loredana ne è entusiasta e si mette a lavorare sodo in sala prove richiamando vicino a se’ anche la storica vocalist Aida Cooper, come risultato Venerdì 24 maggio alle ore 21.30 in punto il Comune di Rapallo ospita la data di presentazione della nuova Bandaberté 2013-2014.

La brillante scaletta del concerto comprende i grandi successi della rocker nazionale, come “Non sono una signora”,”Dedicato”, “Sei bellissima”, “Il mare d’inverno”, “E la luna bussò”, pietre miliari della storia della musica italiana, oltre a veri e propri gioielli della canzone d’autore, scritti per l’artista da grandi compositori come Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Enrico Ruggeri, Maurizio Piccoli, Pino Daniele, Djavan. Tra le

5

altre, sono state molto apprezzate dal pubblico: “Così ti scrivo”, “Una sera che piove”, “Io resto senza vento” e gli omaggi alla sorella Mia Martini.

Alla data-evento di Rapallo seguiranno un viaggio in Russia, dove Loredana si esibirà come giurata ed ospite d’onore ad un prestigioso festival internazionale trasmesso dal primo canale TV russo, ed alcune tappe estive italiane.
Dopo la nuova esperienza live, Loredana probabilmente curerà un importante progetto discografico insieme all’amico storico Renato Zero, a cui potrebbe far seguito un nuovo tour invernale live.

Un ritorno trionfale per Loredana che è stata letteralmente acclamata dal numerosissimo pubblico accorso a vederla, nonché dalle testate giornalistiche presenti all’evento.

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DA PARTE DEL SINDACO DI RAPALLO:|

“ L’Amministrazione Comunale, per voce del sindaco Giorgio Costa, ringrazia sentitamente Loredana Bertè per la grande disponibilità dimostrata nei confronti della città di Rapallo durante lo spettacolo musicale organizzato dalla 23 Music srl e dalla BMA Music, più volte testimoniata nei suoi interventi sul palco. Auspica di poter ospitare la sig.ra Bertè anche in ulteriori occasioni artistiche.

Cordiali salut”i.

Perché nonostante la sua vita personale tormentata, Loredana Berté resta un’artista straordinaria che interpreta grandi canzoni con il talento ed il carisma che la contraddistinguono, rendendola da sempre la più grande rocker italiana.

Leave a comment